MILANO Wind EnsembleConsulente artistico: Carlo Pirola Direttore musicale: Paolo Casiraghi Sovrintendenti: Roberto Lonoce e Vittorio Giola MILANO Wind Ensemble è l’orchestra di fiati concepita come esperimento di avanguardia: l’intento è di esplorare una letteratura musicale innovativa, scarsamente eseguita in Italia, proponendo un'originale e attraente connotazione a parti reali. L’organico è caratterizzato da chiarezza timbrica e flessibilità. Il repertorio per Wind Ensemble, inizialmente prodotto in ambito americano, è in fase di crescita anche nel contesto musicale europeo. Brani esemplificativi del nostro percorso artistico:
In futuro si desidera promuovere nuova musica: l’esecuzione di brani inediti diviene opportunità, per giovani compositori, di lavorare con gli stessi esecutori al fine di sperimentare originali esperienze musicali. Carlo Pirola, compositore e direttore di eccellente levatura, collabora al progetto in qualità di consulente musicale. |
Organico
Chiara Pasqualini Paola Terenzio |
flauto |
Martina Frisenna Antonella Varvara |
oboe |
Andreana Pinna |
sax |
Julian Brodki |
sax tenore |
Lara Fossati Pino Poidomani Mario Montani Enrico Bottini |
clarinetto |
Miriam Marcone |
clarinetto basso |
Davide Ancona Vittorio Giola |
fagotto |
Davide Scarafile Giovanni Bazzini |
tromba |
Andrea Franzini Sara Collodel |
trombone |
Francesco Poerio |
eufonio |
Antonio Bonatesta Roberto Lonoce |
corno |
Marco Fossati |
basso elettrico |
Gabriele Venturelli |
percussioni |
Katia Vestri |
tastiera |
Come candidarsi per suonare in Milano Wind Ensemble |
Per candidarsi inviare mail a windensemble@milarte.it specificando:
|
Consulente artistico | Carlo Pirola, compositore già titolare della cattedra di Strumentazione per banda al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Supporta il progetto in particolare nella scelta del repertorio. QUI il link al Maestro |
Direttore musicale | Paolo Casiraghi, direttore d'orchestra. Qui il link al Maestro |
Direttore sostituto | Marco Maiello |
Sovrintendenti | Roberto Lonoce Vittorio Giola |
Riferimenti culturali | Il modello di Wind ensemble ha origine in America da un’idea di Frederick Fennell. La proposta di un solo esecutore per ogni parte consente di ottenere sonorità più chiare e definite, nonché una particolare duttilità tecnico-espressiva, con attenzione all’utilizzo di strumenti inusuali (tastiera, sintetizzatore elettronico) e massima apertura ai linguaggi compositivi moderni e contemporanei. |
Letteratura musicale | Il repertorio è delineato soprattutto in ambito americano, da compositori del primo Novecento fino ai giorni nostri. Di particolare interesse l’attuale fase di crescita del repertorio americano e in parte, di quello europeo. Con questo tipo di organico, caratterizzato da chiarezza timbrica e flessibilità, si può inoltre commissionare nuova musica o eseguire brani in fase di pubblicazione, offrendo opportunità ai compositori di lavorare con gli stessi esecutori e quindi di sperimentare originali esperienze musicali. |
Sede sala prove | Villa Scheibler MILANO, via Felice Orsini 21, bus 40 da metro 3, passante Certosa e Quarto Oggiaro
|