“Com’è bello nell’arte essere insieme” (Marija Judina)

 

NUOVA ORCHESTRA DI MILANO

 

 

Direttore: Giuseppe Dinardo

Violini primi
Liliia Bodnar, Valeriia Bodnar, Rossella Serino, Cristina Chiesa
Violini secondi
Simonetta Sargenti, Anna Maria Lombardi, Salvatormattia Caliò
Viole
Mariangela Franco, Mario Montelli

Violoncelli
Luca Russo Rossi, Vincenzo Mocata, Sonia Ilaria Maffioli, Mariella Mancuso
Contrabbassi
Vito Tagliente, Sergio Fiacconi
Flauti
Davide Gandino, Chiara Pasqualini, Samanta Rizzo, Andrea Cancellieri
Oboe
Alessandro Nardi, Alessandro Saccomani
Clarinetti
Mario Montani, Carlo Sandrini, Isabel Miret Ribes
Fagotti
Vittorio Giola, Pietro Commessatti, Salvatore Longo
Corni
Roberto Lonoce, Federico Ceccarelli, Antonio Bonatesta, Roberto Caliò
Tromba
Antonio Dinardo
Trombone
Luigi Bagnato


In un periodo storico in cui diverse orchestre hanno dovuto chiudere i battenti, MilARTE ha deciso di affrontare con determinazione questa sfida culturale. L’orchestra trae ispirazione dalle prestigiose formazioni internazionali e si configura come un autentico luogo di aggregazione, concepito per celebrare la bellezza intrinseca nel "Fare Musica". Al contempo, mira a promuovere la sensibilità verso i valori dell'arte e dello spirito di gruppo sociale.
La Nuova Orchestra di Milano è dedicata principalmente al mondo semiprofessionale e professionale, composto da individui capaci di riconoscere la propria città e la propria dimensione musicale come unico e valido punto creativo. Il suo ambiente orchestrale offre uno spazio vitale per coltivare le passioni legate alla comunicazione sociale, artistica e culturale. Rappresenta un'opportunità senza pari per i musicisti che possiedono le competenze per suonare uno strumento e desiderano continuare a farlo all'interno di un contesto orchestrale.
Questo progetto, di innegabile valore culturale ed educativo, allinea Milano a un modello di vita musicale improntato alla socializzazione, corresponsabilità e creatività, tanto da aprirsi a collaborazioni con altre città e realtà parallele sul territorio nazionale. La Nuova Orchestra di Milano si configura altresì come un veicolo culturale e promozionale, favorendo collaborazioni e interazioni socio-culturali con università, teatri, musei, Conservatori e scuole di Musica.